Tradonne

venerdì 16 gennaio 2015

L'altra metà dell'amore



L'altra metà dell'amore è un film girato nel 2001 e diretto da Léa Pool, basato sul romanzo di Susan Swan The Wives of Bath .
La quindicenne Mary Bedford (Mischa Barton) ha perso sua madre, morta per cancro, e quindi viene spedita da suo padre, che intanto si è nuovamente sposato, in un collegio esclusivamente femminile situato tra le verdeggianti pianure del Canada.
Nel collegio, Mary fa la conoscenza di Pauline Oster (Piper Perabo) e Victoria 'Tory' Moller (Jessica Parè) che sono le due ragazze con cui dovrà dividere la stanza. Durante la prima notte nel collegio, Mary soprende Tory e Pauline a baciarsi appassionatamente sul terrazzo di un edificio del campus. Mary, nella sua ingenuità, crede che le due stiano semplicemente facendo pratica per uscire coi ragazzi.
Passa il tempo e Mary stringe un forte rapporto d'amicizia con Pauline e Tory. Una sera mentre le tre si trovano a conversare del più e del meno, scoprono che ad accomunarle tanto è proprio il fatto di non aver avuto nella loro infanzia una figura femminile genitoriale alle loro spalle. Pauline, che fu abbandonata da sua mamma in tenera età, le scrive lettere su lettere con la speranza di conoscerla; Tory, invece, racconta di odiare la sua, che descrive come la classica donna civettuola, mantenuta da un banchiere ricco e famoso.
I giorni passano, e Mary scopre che Pauline e Tory sono le protagoniste di una dolce e intensa storia d'amore di natura omosessuale che, proprio per paura del giudizio universale, viene unicamente vissuta tra le quattro mura della camerata.
Una mattina, mentre le tre stanno facendo del jogging nel bosco del collegio trovano una poiana che, essendo terribilmente ferita, non riesce più a volare. Pauline decide di prendersi cura del rapace e offrirgli amorevoli cure affinché, forse un giorno, esso torni nuovamente a volare.
Fra Pauline e Tory le cose degenerano quando una mattina la piccola sorellina di Tory, Allison Moller, irrompe nella camerata per fare uno scherzo alla sorella e la trova nuda e abbracciata a Pauline fra un groviglio di lenzuola. Pauline spiega ad Allison che Tory si trova nel suo letto soltanto per via di alcuni incubi che le impediscono di dormire, ma la frottola ovviamente non regge.
Da quel momento Tory per salvaguardarsi la reputazione, che secondo lei sarebbe messa a rischio se in giro si venisse a sapere della sua storia con Pauline, prende le distanze da Pauline raccontando a tutti che non è lei ad avere una cotta per Pauline; bensì è quest'ultima che ha preso una stupida cotta per lei e non la lascia in pace. Tory, in un momento di solitudine, racconta a Mary che le duole moltissimo tenere le distanze da Pauline: l'unica persona che ama ed amerà per sempre. Ma spiega che lei questo amore non può viverselo.
Intanto Pauline è intenta a cercare di conseguire il suo obiettivo: riconquistare il cuore della sua amata Tory. Ma Pauline si scoraggia ancora di più quando scopre che Tory ha incominciato a frequentare un ragazzo del collegio maschile: Jake. Infatti una sera, mentre Mary e Pauline sono nel bosco per far visita alla poiana ferita, scoprono Tory e Jake mentre fanno l'amore.
Pauline, però, non è disposta a lasciarla andare: le prova tutte, duella a scherma con Jake, le dichiara amore eterno, le ricorda le promesse che si sono fatte, cerca di togliere a Tory la sua maschera, invano... fino a quando, disperata e sull'orlo della follia, si suicida gettandosi dal tetto del campus, recitato alcuni versi di William Shakespeare, sotto gli occhi atterriti di Mary, Tory e il resto della scuola. Sul suo braccio c'è la poiana, ormai guarita, che divenuta metafora di Pauline, riesce finalmente a volare libera.
Commentate il film seguendo il link: L'altra metà dell'amore
Tratto da Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento