Tradonne

giovedì 22 gennaio 2015

Lianna, un amore diverso



Lianna, un amore diverso è un film del 1983 diretto da John Sayles. Le attrici del film sono Linda Griffiths, che interpreta Lianna e Jane Hallaren che interpreta Ruith. Il film è incentrato sulla figura di Lianna, una donna che prende coscienza di quella parte finora nascosta di sé e che si trova improvvisamente vulnerabile nei rapporti con gli altri a causa delle sue scelte. Stanca e annoiata del rapporto che ha con suo marito, rapporto ormai privo di stimoli e motivazioni, Lianna trova in Ruith quel convolgimento e quella tenerezza persi nel tempo. Nonostante la storia con Ruith finisca male, Lianna non è sconfitta ma al contrario accetta con dignità e voglia di vivere la sua nuova vita.
Passiamo alla trama del film: Hoboken, New Jersey. Lianna (Linda Griffiths) è una donna di trent'anni, sposata con Dick (Jon De Vries), insegnante di cinema in un college ed è madre di due figli, Spencer (Jesse Solomon), tredicenne e Theda (Jessica Wight Mac Donald) una bambina di dieci anni. Lianna che da un pò di tempo vive una crisi familiare, dovuta ai continui tradimenti del marito con le sue allieve ma resiste soprattutto per i figli, è alla ricerca di nuovi stimoli che le possano dare nuova linfa nella sua "banale vita".
Lianna decide di frequentare l'università che aveva interrotto anni prima e si innamora di Ruith (Jane Hallaren), insegnante lesbica di psicologia affascinante ed estremamante sicura di sè.
Tra le due donne nasce un forte legame sentimentale e sessuale. Quando Dick però viene a sapere della relazione della moglie con un'altra donna, la caccia di casa con la scusa che potrebbe danneggiare i figli. Lianna va a vivere da Ruith che dopo un pò comincia ad allontanarla. Ruith, con gentilezza ma con fermezza le fa capire che non la vuole con sè, sia perchè vuole difendere la propria immagine nel ristretto ambiente universitario, sia perchè è attratta da un'altra donna. Così Lianna, abbandonata da tutti, va a vivere in una camera subaffittata e trova lavoro come cassiera di un supermercato. La sua nuova vita la terrorizza perchè è consapevole di essere lesbica ma non ha più punti fermi di riferimento. Un giorno Ruith confessa a Lianna di avere un'altra "amica", una certa Jane e che da lì a pochi mesi andrà a tenere le sue lezioni altrove: il rapporto fra le due donne si trascina ormai stancamente, un rapporto che per la donna più matura è stato poco più che una sbandata, ma che ha profondamente turbato Lianna.
Lianna, consapevole di dover contare solo sulle proprie forze, vince una crisi dopo l'altra e conquista piano piano la sua autonomia.
Commenta il film seguendo il link: Lianna, un amore diverso

Nessun commento:

Posta un commento