Tradonne

giovedì 22 gennaio 2015

Loving Annabelle



Loving Annabelle è un film del 2006 diretto da Katherine Brooks, basato sul film tedesco del 1931, Ragazze in uniforme. Il film esplora la complessità di un sentimento amoroso e offre uno sguardo commovente su una storia che nel 2006 ed ancora oggi è tabù.
Passiamo alla trama del film: Annabelle Tillman (Erin Kelly), figlia adolescente di una nota senatrice viene mandata in un collegio cattolico dopo essere stata esplulsa da due scuole per la sua condotta ribelle. Nella nuova scuola Annabelle viene assegnata al dormitorio della professoressa Simone Bradley (Diane Gaidry), l'insegnante di poesia. Annabelle ha come compagne di stanza Christen, amichevole e dal carattere aperto, Catherine, prepotente e aggressiva e Collins, ragazza fragile afflitta da disturbi d'ansia.
Simone Bradley è un'insegnante seria e irreprensibile e vive nel pieno rispetto delle norme etiche e religiose imposte dall'istituto; Annabelle, invece, è anticonformista e insofferente al rigore del collegio e risulta perciò essere il perfetto contrario del carattere represso di Simone. Annabelle non tarda a mettersi nei guai e supera il limite quando si presenta in classe indossando una vistosa collana buddhista; la preside del collegio, Madre Immacolata, affida a Simone il compito di far rigare dritto la ragazza. Simone, inizialmente, ne è seccata e chiede che Annabelle venga trasferita ad un altro dormitorio, ma presto si accorge che Annabelle, dietro la facciata ribelle, è in realtà una ragazza estremamente sensibile e molto matura per la sua età. Annabelle, d'altro canto, è affascinata da Simone e finisce con l'innamorarsi di lei.
Simone, all'inizio, respinge tutti i delicati tentativi di avances di Annabelle; rimaste sole al collegio per la pausa estiva, però, decide di invitarla a trascorrere qualche giorno assieme a lei nella propria casa al mare. Qui, Annabelle scopre per caso alcuni dolorosi dettagli del passato di Simone; la donna reagisce dapprima con rabbia, ma poi cede alla tristezza e crolla tra le braccia di Annabelle.
Un profondo legame emotivo si è ormai stabilito tra Simone e Annabelle, ma Simone sceglie di soffocare i propri sentimenti per la ragazza. Tempo dopo, al ballo della scuola, Annabelle si esibisce sul palco cantando una canzone per Simone; la professoressa, confusa e spaventata, lascia il ballo, ma viene raggiunta da Annabelle. Simone cede all'attrazione e le due finiscono per trascorrere insieme una notte d'amore.
La mattina dopo, Madre Immacolata sorprende le due a letto e, scandalizzata, denuncia Simone, che viene arrestata. Mentre la professoressa viene portata via, Annabelle le mette in mano il suo tesoro più prezioso (la collana buddhista), dopodiché, in lacrime, guarda le fotografie che lei e Simone hanno scattato durante la vacanza al mare. Il film si conclude con una citazione del poeta Rainer Maria Rilke: "Per un essere umano, amare un'altra persona è forse il mestiere più difficile che esista... l'unico per il quale non esiste alcuna preparazione".
È previsto un finale alternativo in cui la professoressa Simone viene rilasciata per mancanza di prove ed è raggiunta da Annabelle nella sua casa al mare dove c'era stato un primo avvicinamento tra le due.
Per commentare il film segui il link: Loving Annabelle
Tratto da wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento