Tradonne

lunedì 19 gennaio 2015

Le lacrime amare di Petra Von Kant



Le lacrime amare di Petra Von Kant è un film ambientato in Germania del 1972 diretto da Rainer Werner Fassbinder; è un adattamento di un dramma teatrale dello stesso regista, di cui mantiene l’impostazione.
Petra è una disegnatrice di moda di successo, dal carattere arrogante, separata dal marito e madre di una figlia adolescente. Petra vive con Marlen, assistente segretaria, che domina completamente.
La vita di Petra viene scolnvolta quando incontra Karin, una bellissima ragazza di 23 anni di estrazione proletaria. Pedra se ne innamora follemente e per starle vicina le promette una carriera nel mondo della moda. Ma l’amore, che in questo film si manifesta soprattutto attraverso contrastanti rapporti di potere e di possesso, durerà poco e dopo sei mesi la loro storia finisce e Petra rimane completamente sola (viene abbandonata pure da Marlen).
Il giorno del suo compleanno, Petra confessa ai presenti il suo sentimento per Katrin, rendendosi improvvisamente conto di aver provato, più che amore, un desiderio di possesso.
Per commentare il film segui il link: Le lacrime amare di Petra Von Kant

Nessun commento:

Posta un commento