Tradonne

giovedì 22 gennaio 2015

Ragazze in uniforme



Ragazze in uniforme è un film del 1931, diretto da Leontine Sagan con la supervisione di Carl Froelich, tratto dall'opera teatrale drammatica Ieri e oggi di Christa Winsloe, dal quale è stata tratta anche una versione nel 1958 (Ragazze in uniforme) ed una nel 2006 (Loving Annabelle). Considerato il primo film lesbico della storia cinematografica mondiale, fu molto bene accolto dalla critica e resta ancora oggi un classico del genere. All'avvento di Hitler il regime Nazista cercò di bruciarne tutte le copie e la regista con le sue collaboratrici dovettero abbandonare il paese. Anche in America venne inizialmente proibito fino a quando intervenne la moglie del Presidente, Lady Eleanor Roosevelt, che ne comprese il valore e fece togliere il veto. Il film racconta di una ragazza sensibile ma decisa che viene mandata in un collegio tutto femminile, governato da un sistema "prussiano", dove inizia una romantica storia d'amore con una delle sue insegnanti. Quando la ragazza dichiarerà il suo amore alle compagne, le conseguenze saranno assai dolorose.
Passiamo alla trama del film: Negli anni trenta a Potsdam, in Germania, in un collegio femminile vige un'educazione rigida e severa. Manuela, una ragazza molto timida ed introversa, è attratta dalla sua insegnante che usa con lei un'atteggiamento comprensivo e metodi molto diversi da quelli imposti dall'Istituto. Manuela piano piano si lascia trasportare da un sentimento morboso per la donna. La giovane Manuela inizia a sognare carezze e gesti di affetto dell'insegnante.
Durante la recita scolastica annuale, presa dall'euforia Manuela si ubriaca e confessa a tutte pubblicamente il suo amore per l'insegnante. Scoppia così uno scandalo e la direttrice cerca di ristabilire l'ordine prendendo seri provvedimenti disciplinari. Presa dallo sconforto e piena di sensi di colpa, Manuela tenta il suicidio ma viene salvata dalle sue compagne di scuola.
Per commentare il film segui il link: Ragazze in uniforme
Tratto da Cinemagay

Nessun commento:

Posta un commento