Tradonne

sabato 24 gennaio 2015

Life partners



Life partners è un film commedia del 2014 diretto dalla regista Susanna Fogel. Le principali attrici protagoniste di questa storia sono Leighton Meester (Sasha) e Gillian Jacobs (Paige).
Passiamo alla trama del film: L'etero Paige (Gillian Jacobs) e la lesbica Sasha (Leighton Meester) sono grandi ed intime amiche che si stanno avvicinando ai trenta. Hanno trascorso gli ultimi dieci anni più come moglie e moglie che come amiche: si parlano sedute in bagno, si accompagnano a vicenda dal medico, anche se il loro rapporto è sempre stato felicemente platonico. Sono come il giorno e la notte, diverse, ma una non può esistere senza l'altra. Ognuna ha le sue personali esperienze amorose (usano molto internet), Sasha, che fa un lavoro modesto come addetta al ricevimento in una società immobiliare (ma spera in una futuro come musicista), continua a cambiare partners che sceglie troppo giovani o problematiche; Paige è un'avvocatessa ambientale molto sensibile e con standard molto elevati in amore, per cui le risulta quasi impossibile trovare un partner degno delle sue aspettative. Paige e Sasha si sono comunque giurate che nessuna delle due potrà sposarsi se anche l'altra non potrà farlo, con chiaro riferimento al matrimonio gay ancora legalmente impossibile.
Le cose iniziano a cambiare quando Paige incontra Tim (Adam Brody), che ha qualche difetto, come una capigliatura discutibile e il vezzo di citare le frasi dei film tra virgolette, ma complessivamente si rivela come il tipo d'uomo che Paige potrebbe sposare. Succede quindi che mentre il legame tra Paige e Tim cresce, diminuisce quello tra Paige e Sasha. Quest'ultima si ritrova sola, senza una partner, in procinto di festeggiare i trent'anni, mentre è costretta a riflettere sui propri difetti, sul suo stile di vita immaturo e tortuoso, con l'ansia e la paura che crescono per un futuro incerto e per il rischio di perdere l'unico punto di riferimento fisso che aveva avuto finora: la sua amicizia con Paige...
Un ottimo film d'esordio, acclamato al Tribeca Film Festival, con ottime recensioni ovunque per la freschezza e spontaneità con cui tratta un argomento non del tutto nuovo. Molti personaggi del film sono lesbiche o gay ma vengono rappresentati con assoluta normalità, senza etichette od esotismi e senza omofobie velate tra etero e gay. Tutti i personaggi hanno qualcosa da dire e catturano il nostro interesse. Si riflette e diverte allo stesso tempo (divertentissimo il piccolo ruolo di Gabourey Sidibe, una delle amiche lesbiche di Sasha), in un film che è sicuramente una commedia romantica ma anche una delicata satira sociale e il racconto di un'emancipazione, di un viaggio verso la maturità che entrambe le protagoniste devono affrontare con le proprie forze.
Per commentare il film segui il link: Life partners
Tratto da Cinemagay

Nessun commento:

Posta un commento